La vetrata come può essere progettata? - Eco Casa System
  • +39 0823 304806

La vetrata è sempre tra lee idee, gli spunti e i dubbi di chi sta comprando o ristrutturando casa. D’altra parte, tantissimi sono i problemi all’ordine del giorno per chi sta decidendo di effettuare dei lavori, soprattutto quando questi lavori vanno ad incidere, in modo forte, sull’aspetto dell’intera abitazione.

Tendenzialmente, il primo sentimento è la paura di non riuscire a venire a capo della situazione, credendo di non star andando in nessuna direzione. In questo caso è necessario respirare profondamente e farsi guidare da veri professionisti.

Nel nostro settore, possiamo dare consigli opportuni per quanto riguarda la decisione di installare ampie vetrate e finestre. Essi sono elementi architettonici molto importanti sia da un punto di vista decorativo che da un punto di vista strutturale. Infatti, è chiaro che le vetrate sono il principale punto in cui avviene lo scambio tra aria interna ed aria esterna, luce interna e luce esterna. Di conseguenza, sono necessarie delle riflessioni approfondite su quali tipi di vetrate installare e come.

Quanti tipi di vetrate esistono?

Vi sono numerose tipi di vetrate, adatte ad ogni esigenza.

In particolare, le vetrate senza telaio completamente apribili firmate Coverglass rappresentano un eccellente sistema che coniuga estetica e funzionalità.

Grazie al vetro temprato e i profili sottili in alluminio, riescono a proteggere l’ambiente da tutti gli agenti atmosferici comprese la neve, la pioggia o le tempeste di sabbia. Dall’altra parte, si ha un’immagine della casa più luminosa.

Un altro elemento da considerare quando si decide di installare delle vetrate è il risparmio energetico. Alcuni studi recenti hanno dimostrato che è possibile raggiungere fino al 10% di risparmio di energia grazie all’utilizzo in casa del vetro, il quale agisce come un cuscinetto protettivo tra ambiente interno ed ambiente esterno.

Anche l’inquinamento acustico viene ridotto in modo considerevole perchè, anche in questo caso, il vetro agendo come cuscinetto riduce il rumore proveniente dall’esterno di circa 13 dB.

A fronte di ciò, se si vuole volgere lo sguardo al futuro viene naturale pensare che le vetrate saranno presenti nelle abitazioni dei centri urbani in numero sempre maggiore. Infatti, nella vita contemporanea si ha sempre meno tempo per stare all’aperto e godere della luce solare, ma con piccoli accorgimenti, come appunto l’installazione di queste soluzioni, si potrà godere della luce diurna e del panorama pur avendo poco tempo per stare all’aperto.

Per una consulenza su come installare la tua vetrata puoi contattarci senza impegno.