Outdoor e green: come arredare con le piante -
  • +39 0823 304806

Outdoor e green sono un connubio perfetto: vediamo insieme come arredare lo spazio esterno con le piante.

Avete mai visto un outdoor senza piante, fiori e vasi?
No, perché rappresentano un vero e proprio pezzo di arredo.

Piante e fiori non solo donano un tocco di eleganza e freschezza all’ambiente esterno, ma portano anche altri benefici. 

Le piante, infatti, purificano l’aria assorbendo anidride carbonica e garantiscono la termoregolazione della struttura su cui sono radicate. 

Oltre che ad essere equiparabili ad un pezzo di arredo, quindi, sono fondamentali per il nostro benessere.

Perciò, è importante che sia chi ha a disposizione un ampio outdoor sia chi ha un piccolo balconcino, trovi sempre un po’ di spazio per il verde. 

Green in outdoor ampi

Le soluzioni, chiaramente, sono le più disparate e molto diverse a seconda che si tratti di un giardino, di un terreno, o di spazi esterni meno ampi. 

Chi ha la fortuna di avere un outdoor spazioso può coltivare delle aiuole, siepi e alberi. Ideali per i pergolati, ad esempio, sono le piante rampicanti. Sono piante caratterizzate da grandi quantità di foglie e fiori con fusto sottile che si dirama in varie direzioni, appoggiandosi su un determinato sostegno. 

Questo tipo di pianta, in questo modo, riesce ad offrire una frescura naturale, funzionale e affascinante.  

Green in outdoor piccoli

Chi invece ha a disposizione un outdoor più piccolo, non deve necessariamente rinunciare ad avere un giardino. Basta cambiare prospettiva e …optare per giardini verticali. 

La soluzione più in voga per questo tipo di giardino è una struttura in legno o metallo che può essere pensile a parete o a più ripiani. 

In entrambi i casi, il giardino verticale consente di inondare le nostre case di verde, superando i limiti creati dai problemi di spazio.  

Un giardino verticale può ospitare piante rampicanti o a cascata; piante piccole e sempreverdi che non hanno bisogno di molta manutenzione; erbe aromatiche che oltre ad essere belle sono anche profumate (e a portata di mano in cucina!). 

Se invece l’idea di un’inondazione di verde non vi convince, si può sempre optare per vari punti green con più piante e fiori sparsi qua e là. Qui entrano in gioco vasi e fioriere. 

Scegliere i fiori e le piante giuste da mettere sul balcone non è scontato: bisogna analizzare la stagione, lo spazio e la manutenzione che si è disposti a offrire. 

Per avere un outdoor ordinato ed elegante è necessario eliminare il superfluo e concentrarsi sull’arredo: tavoli, poltrone, sedie e vasi da esterno che diventano pezzi di design e ricoprono un ruolo fondamentale nell’estetica. 

Ovviamente ad ogni spazio il proprio vaso: bisogna analizzare forma, grandezza e materiali.
Che siano innovativi come i vasi a forma di volti, vasi classici in terracotta, contenitori rustici in legno, le fioriere e i vasi sono ottime soluzioni per poter coltivare fiori ed erbe aromatiche da avere sempre a portata di mano.

Divertiti ad arredare il tuo spazio esterno e a coltivare il tuo pollice verde!

Continua a seguirci per restare aggiornato su tutte le novità del mondo outdoor.