Tessuti per tende: come sceglierli - Eco Casa System
  • +39 0823 304806

Scegliere il tessuto giusto per le tende è essenziale per valorizzarne e ottimizzarne le funzionalità. 

La tipologia e le fibre del materiale, infatti, determinano la capacità delle tende di resistere agli agenti atmosferici esterni e conseguentemente ne stabiliscono la durata nel tempo e il grado di schermatura che possono offrire. 

In primis, le tende devono essere in grado di assorbire i raggi UV,  proteggendo gli interni durante tutto l’anno, specialmente in estate. Analogamente, è necessario che il tessuto riesca a resistere a vento, pioggia e freddo nelle stagioni più rigide. 

QUALI SONO LE CARATTERISTICHE NECESSARIE?

Oltre alla protezione dai diversi agenti atmosferici, ci sono altri parametri fondamentali da considerare per poter individuare il tessuto giusto. 

  • Il materiale scelto deve essere in grado di filtrare e schermare in maniera adeguata la temperatura esterna, così da influire sulla temperatura percepita all’interno. 
    In questo modo, durante la bella stagione si sentirà meno la necessità di utilizzare condizionatori.
    Parimenti, in inverno, la schermatura da vento e freddo consentirà di ridurre l’utilizzo dei dispositivi di riscaldamento, facendo risparmiare anche un po’ sulle spese in bolletta! 
  • Il tessuto deve rispettare le norme previste per le strutture outdoor, per poter godere del proprio spazio esterno in tutta sicurezza e prevenire incidenti.
    Tra i parametri di sicurezza richiesti, i materiali che compongono le tende devono risultare ignifughi e fornire quindi protezione dal fuoco.
    Per lo stesso motivo, nel rispetto del regolamento europeo REACH, i tessuti per tende non devono contenere alcuna sostanza dannosa.
  • Superfluo è sottolineare che, al di là delle funzionalità, le tende sono un elemento fondamentale di arredo. Quindi, il fattore estetico non è da sottovalutare. 
    Soprattutto, questo aspetto può nascondere un ennesimo vantaggio funzionale. I tessuti filtranti, ad esempio, oltre ad essere molto eleganti, consentono di avere piena visibilità verso l’esterno e godere, quindi, del panorama. 
  • Ultimo suggerimento, ma non per importanza, riguarda la sostenibilità delle tende.
    Sarebbe ottimale scegliere non solo tessuti classici in PVC, ma anche innovativi e certificati che rispettino l’ambiente e siano eco-friendly. Come la fibra di vetro o materie prime di origine riciclata. 

Le tende prodotte dal nostro partner Gibus rispettano tutte le caratteristiche sopra indicate. 

Non ti resta che contattarci per scegliere insieme i tessuti giusti per le tue tende!