Come arredare al meglio un terrazzo? - Eco Casa System
  • +39 0823 304806
lavoroecocasa

Arredare un terrazzo è sempre sinonimo di grosse spese, ma a volte si può ottenere un ottimo risultato anche con delle semplici mosse.

Non è necessario che sia un terrazzo grande, perchè ogni angolo all’aperto può trasformarsi in una piccola oasi di libertà e benessere!

Bastano solo pochi accorgimenti per valorizzare gli spazi esterni, sia che si voglia dare lo stesso stile dell’interior design sia se si vuole creare uno spazio completamente a sè stante.

Qual è il primo passo per arredare il terrazzo?

Prima di iniziare ad arredare il terrazzo, è necessario prendere in considerazione alcune variabili:

  • come è esposto il terrazzo e il clima della vostra città
  • le dimensioni del terrazzo
  • la condizione strutturale, lo stato della pavimentazione
  • la funzione primaria: spazio disponibile per il tempo libero o balcone con attrezzi e oggetti utili
  • se è coperto o scoperto
  • la vostra attitudine al giardinaggio e pollice verde!

Terrazzo: coperto o scoperto?

E’ noto che ci sono tantissime soluzioni quando si parla di terrazzo, ad esempio può essere coperto o scoperto:

  • Il terrazzo coperto può avere un tetto vero e proprio, o il solaio del terrazzo del piano di sopra che funge da copertura. O ancora possono essere state coperte con gazebo fissi, in legno o in muratura, oppure essere state inglobate all’abitazione.
  • Il terrazzo scoperto è in genere un’estensione dell’attico o comunque si trova all’ultimo piano. Sopra non vi sono altri terrazzi o abitazioni e risulta completamente aperto al cielo.

Di certo, però, se si parla di terrazzo non ci si può confondere con balcone: il balcone è un’area esterna a profondità ridotta che in genere non supera mai il metro e cinquanta; differentemente dal terrazzo che invece è uno spazio sufficientemente grande da poter essere arredato.

Se si ha a disposizione un terrazzo piccolo?

Se il terrazzo a disposizione non ha grosse dimensioni, sarà comunque possibile creare un angolo di relax e di bellezza davvero molto piacevole da vivere. Di certo non si potranno usare molti arredi, come sedie o tavoli importanti, ma si dovranno preferire sedie pieghevoli o piccoli tavolini da esterni in modo tale che, quando non usati, possono essere ripiegati.

Se, invece, si ha a disposizione un terrazzo grande?

Quando il terrazzo a disposizione è grande, allora si può addirittura scegliere di creare uno spazio esterno completamente diverso rispetto all’interno oppure molto simile in termine di stile.

In altre parole, se la casa è arredata in stile contemporaneo, anche l’esterno verrà arredato nello stesso modo: grandi vetrate con profili lineari e snelli porteranno all’accesso nel terrazzo, che avrà arredi importanti come se fosse un altro salotto.

  • Grandi vasi in ceramica nei colori tenui, piante e arbusti importanti orneranno il terrazzo e creeranno privacy. Tra gli arbusti l’acero giapponese, l’ortensia rampicante, il corniolo.
  • Fondamentale è l’illuminazione, vi saranno più punti luce per creare differenti atmosfere, in base all’utilizzo del terrazzo.
  • Un pergolato o una tettoia permettono di rendere una parte del terrazzo una perfetta zona per la convivialità, dove organizzare pranzi e feste.

Se le dimensioni e la struttura del terrazzo lo consentono si può completare questo spazio outdoor con l’installazione di una vasca idromassaggio in un angolo, in privacy!