Sala esterna per bar e ristoranti - Eco Casa System
  • +39 0823 304806
sala esterna bar

La sala esterna per bar e ristoranti serve per aumentare lo spazio ed i coperti sia in estate che in inverno.

Ma come scegliere la sala esterna giusta?

Sono tante le soluzioni che permettono di creare una nuova sala esterna nel locale e dipendono da diverse variabili: praticità, robustezza, i permessi diversi.

In linea generale, le soluzioni più comuni sono:

  • pergole bioclimatiche;
  • gazebo;
  • tettoie.

Pergole Bioclimatiche

Le pergole bioclimatiche sono la soluzione perfetta per realizzare una sala esterna da utilizzare tutto l’anno.

E’ una soluzione con copertura superiore in lamelle orientabili in alluminio e quindi è resistente, protegge in modo perfetto in caso di pioggia e vento in inverno, mentre in estate fa entrare aria e fresco nella sala.

Un’ ulteriore protezione che si può aggiungere in inverno sono le coperture laterali vetrate che isolano la soluzione in modo perfetto dal freddo e dal vento.

Anche a livelli di permessi, non ci sono grossi problemi perchè le pergole bioclimatiche, non essendo strutture permanenti, non richiedono interventi in muratura e quindi non è necessario il permesso di costruire.

Gazebo

Il Gazebo, d’altra parte, può risultare la soluzione più semplice nel breve periodo perchè è facile da installare ed ha un costo sostenuto.

Il problema è che può essere utilizzato solo in estate perchè non garantiscono l’isolametno termico.

Per quanto riguarda i permessi, considerato che sono strutture amovibili non servono permessi.

Tettoie

Tendenzialmente, le tettoie sono la scelta più comune e più adottata dai bar e dai ristoranti, ma la loro installazione richiede interventi in muratura e, di conseguenza, hanno bisogno di permessi di costruzione.

Infatti, installando la tettoia si creeranno degli interventi che vanno ad ampliare gli spazi del locale andando a creare una vera e propria sala esterna da sfruttare tutto l’anno.

In generale. per sapere di più sui permessi che servono per creare delle strutture esterne potete leggere il nostro articolo.