L’ Ecobonus è la misura proposta dal Ministero dello Sviluppo Economico che offre contributi per effettuare interventi di trasformazione o di creazione di soluzioni per la riduzione dell’inquinamento ed il favorire del risparmio energetico.
Infatti, il principio fondamentale che muove questa manovra è che rendere un immobile più efficiente dal punto di vista energetico può aiutare a pagare meno tasse.
Per tale motivo, l’ecobonus viene definito anche “strategia verde”.
Gli interventi che rientrano nell’ecobonus comprendono la sostituzione degli impianti esistenti con micro-cogeneratori, pavimentazione, sostituzione di infissi e di finestre per migliorare le prestazioni termiche dell’edificio.
Si può risparmiare dal 50% all’85% della spesa grazie all’ Ecobonus, anzi, in alcuni casi si può arrivare fino al 110% , quando uno dei seguenti interventi è trainante:
Una nozione importante però è che l’Ecobonus vale solo per gli edifici esistenti e che la percentuale di detrazione varia a seconda della tipologia di intervento.
Un tipo di intervento compreso nell’Ecobonus è l’installazione di tende da sole e chiusure oscuranti. In questo caso si possono scaricare i costi di:
Come già spiegato in un nostro precedente approfondimento, per realizzare pergole, tettoie e gazebi si può usufruire direttamente dello sconto in fattura.