Pergole, tettoie e gazebi: tutto quello che devi sapere. - Eco Casa System
  • +39 0823 304806
tettoie

Ormai l’inverno è quasi alle porte e la voglia di trascorrere delle ore all’aria aperta è sempre più forte ed è, quindi, per questo che ora è il momento migliore per iniziare ad informarsi su pergole, tettoie e gazebi.

Infatti, per poter prendere la scelta migliore è necessario informarsi, considerando la moltitudine di pergole e tettoie a disposizione del consumatore.

Ma su quali parametri scegliere?

Se stai pensando di installare una struttura esterna alla tua casa, prima di tutto dovrai pensare quale copertura riesce a soddisfare di più le tue esigenze prendendo in considerazione vari fattori: materiali, grandezze, permessi, ecc.

In generale, la scelta può varare tra diversi oggetti:

  • Tende da esterno: tendenzialmente, questa scelta è la più comune, sia perché è più facile da installare sia perché può avere dei costi più sostenuti. Infatti, sono soluzioni che vengono agganciate direttamente alla casa e hanno il semplice obiettivo di creare delle zone d’’ombra per poter sfruttare l’ambiente esterno anche nelle ore estive più calde. Anche in questo caso, però, la scelta non è così immediata perché le tende da esterno possono essere costruite con diversi materiali, colori e meccanismi di vario tipo che permettono di ripiegarle o sollevarle senza troppi sforzi da parte del consumatore.
  • Pergole: questo tipo di soluzioni sono strutture aperte almeno su tre lati e con una copertura che può essere realizzata con una tenda o con delle lamelle in alluminio. Le pergole permettono di creare un’ambiente dove non ci sono più confini tra interno ed esterno, con una piena libertà e luminosità deli spazi.
  • Gazebi: strutture temporanee o permanenti che possono essere eretti in qualsiasi parte dello spazio esterno, sia vicino che lontano dall’abitazione principale. Di solito sono aperti su tutti e 4 i lati, ma sono dotati di una copertura. In alcuni casi, possono essere costruiti anche con delle pareti mobili che possono chiuderli al bisogno.

Di quali permessi si ha bisogno per le diverse soluzioni?

La legge del 23 aprile 2918 ha disposto delle regole chiare e comuni per l’installazione di pergole, tettoie e gazebi. In particolare, alcuni di essi rientrano nella cosiddetta “edilizia libera” e, dunque, non hanno bisogno di particolari permessi, mentre altre invece sono soggette ad autorizzazione paesaggistica prima di dare inizio ai lavori.

Tutti i lavori che non vanno ad incidere sulla struttura dell’immobile rientrano nell’edilizia libera, come le tende da sole, le paratie laterali frangivento, le pergole e i gazebi di limitate dimensioni e non fisse al suolo.

Mentre, negli altri casi, è necessario ottenere un permesso che deve essere rilasciato dal Comune.

Quali sono i reali vantaggi?

L’installazione di coperture esterne rientrano negli interventi definiti nell’Ecobonus 2019 che permette di usufruire di una detrazione IRPEF del 50% delle spese sostenute fino ad un massimo di 60.000 euro.

Il motivo risiede nel fatto che grazie all’installazione di queste soluzioni si può risparmiare energie, e quindi benessere per l’ambiente ed una riduzione dei consumi.

La scelta di installare coperture per esterno non è quindi solo una scelta estetica, ma anche una scelta ambientale che può portare benefici all’intera comunità.

Noi di Ecocasa possiamo consigliarti sulla soluzione migliore per il tuo ambiente esterno, senza dimenticare il connubio perfetto tra esteticità e comodità.

Contattaci per una consulenza.