Come eliminare le macchie di salsedine sugli infissi
  • +39 0823 304806
salsedine sugli infissi

La casa al mare è davvero una comodità, un modo per evadere dalla triste realtà quotidiana, ma non è tutto rosa e fiori. Appena si arriva all’attesissima “casa al mare” si vorrebbe subito andare in spiaggia, ma, invece, bisogna necessariamente prendersi cura della casa stessa.

Casa al mare

Uno dei principali problemi è sicuramente eliminare la salsedine dalle finestre, dalle porte e da tutti i materiali esterni all’abitazione. La prima pulizia da attuare riguarda sicuramente i vetri e gli infissi per evitare che la salsedine si solidifichi creando dei brutti aloni biancastri che possono rovinare tutta la struttura.

Come prendersi cura degli infissi?

Gli infissi sono i primi elementi dove si accumula sabbia e salsedine perchè sono maggiormente esposti alle intemperie. Quindi, per poter procedere alla loro pulizia è necessario, prima di tutto, rimuovere la polvere in eccesso e poi passare alla detersione.

Attenzione, però, la miscela per la detersione cambia a seconda del tipo di infisso usato. Se si utilizzano gli infissi in pcv, basta sciogliere del detersivo per i piatti in un secchio di acqua tiepida e, a seconda del livello di sporco, aggiungere o meno del bicarbonato. La miscela così ottenuta deve essere applicata sulla zona sporca e bisogna farla agire per 30 minuti.

Se invece, gli infissi sono in alluminio, basta semplicemente dell’acqua calda e del sapone di marsiglia.

Infine, per gli infissi in legno è sufficiente un panno in microfibra umido su cui versare alcune gocce di sapone di Marsiglia. Dopo aver pulito, è consigliabile controllare lo stato della vernice che dovrà essere trattata con prodotti specifici.

Per quanto riguarda i vetri, il discorso è diverso. In questo caso, c’è bisogno anche di scegliere con cura il momento della giornata in cui conviene pulirli tenendo a mente che l’acqua con l’esposizione diretta al sole potrebbe comportare degli aloni. Un metodo per abbassare le probabilità che ciò accada è utilizzare dei prodotti naturali e risciacquare accuratamente.

Noi di EcoCasa sappiamo bene quanto sia difficile trovare l’infisso ed il frangivento che riesca a soddisfare sia la necessità del bello che del funzionale. In alcuni dei nostri esempi, trattati anche sulle nostre pagine social, abbiamo condiviso